crostata di pomodori verdi

“La prova del cuoco”: crostata di pomodori verdi fritti di Anna Moroni

crostata di pomodori verdi

Anna Moroni si toglie lo sfizio… anche oggi, la sapiente cuoca prepara uno dei suoi ‘sfizi’, una torta salata che richiama la tradizione americana. Ecco la ricetta della crostata di pomodori verdi.

Ingredienti:

  • 300 g di pasta brisé, 200 g di fontina, 150 g di stracchino, 3 pomodori verdi, 100 g di prosciutto affumicato di Praga, 2 uova, maggiorana, pangrattato, olio evo, sale

La ricetta della brisé è quella di Anna, che mette in un mier 200 g di farina 0 con 90 g di burro, 1 uovo, 20 g di acqua ed 1 cucchiaino di sale. Ottenuta la palla, la lascia riposare per mezz’ora in frigo. Quindi, stendiamo la brisè su una tortiera foderata di carta o imburrata; copriamo con un altro foglio di carta e dei legumi secchi; inforniamo a 180°C per 20 minuti. Tagliare i pomodori verdi a fette spesse; passarli nell’uovo battuto con sale, panarli col pangrattugiato e poi friggere in olio caldo e profondo; farli sgocciolare sulla carta assorbente. Disporre alla base della crostata i pomodori, mettere sopra il formaggio a pezzi, il prosciutto cotto, dei ciuffi di stracchino e la maggiorana. Ripassare in forno per 10-15 minuti a 180°C.

c5

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter