La tutor Paola Galloni, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un piatto ‘salutare‘: le melanzane ripiene light. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- Per le melanzane: 2 melanzane, 200 g tofu, 50 g mandorle pelate, 40 g pomodori secchi, 1 cipollotto, 1 cucchiaio di origano, 1 cucchiaio di aceto bianco, 2 cucchiai olio evo, sale e pepe.
- Per l’insalata: 100 g rucola, 2 cucchiai aceto balsamico, 2 cucchiai olio evo, sale e pepe.
Tagliare le melanzane a metà in senso verticale quindi privarle della polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Sbollentare le melanzane per 5 minuti in acqua e aceto. Mettiamo le nostre melanzane in acqua per idratarle perché, cuocendole in forno, rischierebbero di diventare troppo asciutte. L’aceto serve per renderle più croccanti: tutta la verdura, se viene sbollentata in acqua e aceto, rimane croccante. Tritare la polpa delle melanzane quindi saltarla in padella con l’olio extravergine per 5’ circa. Mentre sbollentiamo le melanzane, ci occupiamo della polpa. La tagliamo grossolanamente e la saltiamo in padella con l’olio extravergine. Scolare le melanzane e lasciarle sgocciolare capovolte. Tritare i pomodori secchi con un coltello quindi li frulliamo nel mixer insieme alle mandorle. Tagliare il tofu a dadini quindi frullarlo con il mixer insieme al cipollotto e all’origano. Unire la polpa di melanzane alla farina rossa di mandorle e al tofu frullato. Farcire le melanzane quindi disporle su una placca forno. Cuocere per 40 minuti circa più altri 5 minuti con modalità grill.
Per l’insalata: condire la rucola con la vinagrette.
Segui Ricetteintv.com su