Il tutor Paolo Griffa, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la banana splash. Di seguito ingredienti e procedimento.
- Per la sfera: 100 g cioccolato fondente
Sciogliere il cioccolato nel forno a microonde per 3-4 minuti a potenza media. Temperare il cioccolato fuso, quindi pennellare uno stampo sferico. Lasciarlo da parte per circa 2 ore fino a quando non si solidifica.
- Per il gelato alla banana: 1 banana molto matura, 50 g zucchero di canna, 100 g panna liquida tiepida, 15 g acqua.
Tagliare le banane a rondelle (Questa ricetta è perfetta per quando vi siete dimenticati le banane e la buccia è diventata nera! Anziché buttarle, preparate un bel gelato). In una padella portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero, quindi unire la panna tiepida. Preparazione del caramello: versiamo in una padella l’acqua e lo zucchero quindi accendiamo il fuoco. Cerchiamo di girare il composto fino a quando non spicca il bollore. Non appena inizia a bollire, evitiamo di muoverlo e facciamolo cuocere fino a quando non diventa scuro. (I segreti sono fondamentalmente due: il primo è quello di mettere l’acqua che ci aiuta a non far attaccare il tutto; il secondo riguarda la scelta della padella. In realtà, la migliore padella per questo tipo di preparazione è quella in rame. La padella in rame è perfetta per le cotture rapide perché trasmette più velocemente il calore). Saltare le rondelle di banana in padella quindi unire la panna tiepida dopodiché versare il composto nel mixer e frullare. Una volta fatto caramellare lo zucchero, versiamo prima le nostre rondelle di banane e facciamole saltare per qualche istante. A questo punto uniamo anche la panna tiepida. (Il caramello, se entra in contatto con sostanze fredde, si solidifica all’istante. Ecco perché dobbiamo evitare di versare la panna fredda di frigorifero) A questo punto trasferiamo tutto in un mixer e frulliamo fino a ottenere una consistenza omogenea. .Versare il composto in uno stampo e riporlo in freezer per una notte. L’indomani basta frullare di nuovo i nostri cubetti di gelato nel mixer e il composto da solido assumerà una consistenza cremosa.
- Per guarnire: lamponi freschi, granella a piacere, panna montata senza zucchero, caramello mou.
- Per il mou: 100 g zucchero, 90 g panna tipieda, 20 g burro salato, 30 g acqua.
In una padella portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero. Una volta formatosi il caramello, unire la panna tiepida e il burro in fiocchi. Mescolare quindi trasferire il tutto in un mixer e frullare fino a ottenere una consistenza liscia. Prendere dal frigorifero le due semisfere di cioccolato e staccarle dagli stampi. Tirare fuori dal freezer il gelato alla banana e frullarlo all’ultimo momento prima di servire. In una semisfera posizionare i lamponi e la crème fraîche, oppure la panna montata. Nell’altra semisfera versare una granella a piacere e una pallina di gelato alla banana. Sovrapporre le semisfere una sopra l’altra. Disegnare una X al centro del piatto con il caramello mou. Scagliare la sfera di cioccolato sulla X.