Linea Verde Estate – Dodicesima puntata del 23/08/2015 – Anticipazioni e temi.

verde1

Dall’inizio del mese di giugno, terminata l’edizione annuale del programma, per circa sedici puntate va in onda alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 27 settembre. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Nella puntata di oggi, la dodicesima della versione estiva, tanti i temi e gli itinerari. Un terzo dell’Italia è coperta dal bosco: più di 10 milioni di ettari di alberi e arbusti. Un patrimonio immenso che aumenta di anno in anno in buona parte a causa dell’abbandono delle campagne. La terra non viene coltivata e la natura lentamente ne riprende possesso. Ma di che tipo di cure ha bisogno un bosco? Va lasciato crescere spontaneo o in qualche modo va coltivato? La puntata di oggi  cercherà di dare una risposta a questi quesiti.

Patrizio Roversi sarà a Susegana, in provincia di Treviso, in una grande azienda dove oltre a coltivare seminativi, a produrre vino, allevare bufale, maiali ed una pregiata razza di vacche da carne denominata “limousine”, si “governano” 400 ettari di bosco. Per capire se il bosco possa essere un’importante risorsa economica e per vedere in che modo funzionano le filiere del legno, il conduttore si recherà poi tra Val Badia e le Dolomiti Ampezzane. Il bosco svolge una funzione fondamentale anche per la salvaguardia dell’ambiente. Daniela Ferolla, da Expo 2015, ne visiterà uno molto speciale per poi spostarsi in Abruzzo dove incontrerà da vicino l’animale più temuto e sfuggente: il lupo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter