Ingredienti:
- Pasta bignè: acqua g 250; burro g 250; sale g 5; farina g 250; uova intere g 350 (7);
- Crema pasticcera: latte fresco intero g 350; panna g 150; zucchero g 140; farina g 40; tuorli d’uovo (n.6) g 120; sale un pizzico; baccello di vaniglia mezzo; buccia di limone una scorza;
- Panna montata: panna liquida ben fredda lt 1; zucchero g 100; vaniglia ½ bacca.
- Salsa cioccolato: panna g 800; zucchero g 125; cacao g 50; cioccolato 84% g 175; latte fresco g 100; sale g 10; glucosio g 150;
Portare a bollore l’acqua insieme al burro ed il sale; appena bolle, inserite tutta la farina e cuocete per 3 minuti rimestandolo con una spatola di legno.Quindi, togliete dal fuoco ed aggiungete, in più soluzioni le uova, lavorando il composto energicamente, fino ad ottenere una crema. Stampate i bignè sulla placca da forno, realizzando dei ciuffi di impasto sulla stessa e infornate a 200° fino a doratura.
Per la crema, bollire il latte, la panna e la buccia di limone. Mescolare i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il latte e la panna bollente e mezza bacca di vaniglia. Rimettere sul fuoco e fare addensare. Coprire con la pellicola e lasciare raffreddare.
Montare la panna in planetaria con lo zucchero e la vaniglia.
Per la salsa, miscelare bene tutti gli ingredienti, fate bollire per 3 minuti a fuoco lento, raffreddare in frigorifero fino a 4°c., montare fino a densità desiderata. Farcire i bignè ormai freddi con la panna, quindi glassare ciascun bignè con la salsa al cioccolato montata.