“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 30 maggio 2015
Nuova puntata come ogni sabato, a partire dalle 10:50 fino alle 11:50 con Linea Verde Orizzonti, il programma di Raiuno in compagnia di Chiara Giallonardo e Federico Quaranta. In questa edizione i due conduttori condivideranno tre momenti importanti del programma per dare una chiara connotazione al percorso della puntata. Il programma si pone l’obiettivo di raccontare il territorio da posizioni diverse ma complementari.
Federico Quaranta si dedicherà all’approfondimento dei prodotti di eccellenza attraverso le testimonianze di figure appartenenti a quel mondo agricolo che hanno investito le loro risorse per innovare e valorizzare l’ambiente. Inoltre ci sarà un approfondimento ai metodi che adottano le varie produzioni vitivinicole per ottenere i vini pregiati del nostro paese. Una particolare attenzione sarà rivolta all’agricoltura biologica e la salvaguardia dell’ambiente mentre il “made in Italy” del mondo agroalimentare sarà affiancato da quelle realtà industriali che rendono possibile lo sviluppo del settore.
Chiara Giallonardo avrà il compito di definire l’identità artistica e culturale del nostro paese con qualche indicazione turistica che identifica quel territorio. I borghi medievali saranno la nostra guida per conoscere le tradizioni e i personaggi appartenenti a quei luoghi simbolo della nostra cultura. Quest’anno esploreremo inoltre i centri storici di piccole città che hanno una connotazione storica e architettonica particolare per dare un’informazione più completa del nostro territorio. Un breve spazio sarà riservato ai consigli cosiddetti della “Luna” per la tutela delle colture e le piante dei nostri giardini.
Per l’ultima puntata della edizione 2014/2015, Linea Verde Orizzonti ci regalerà un viaggio in un posto magico e incantato: Matera. Una scenografia naturale che ha conquistato registi come Pasolini, Rossellini e tanti altri fino ad arrivare ad attori come Mel Gibson e Morgan Freeman, non poteva non essere teatro migliore per una trasmissione che si è occupata tutto l’anno di bellezza, qualità ed eccellenza.
Scopriremo come possa aver fatto, una cittadina dichiarata negli anni ‘50 “città della vergogna” per la pessima qualità di vita dei suoi abitanti, ad essere eletta “capitale europea della cultura” per il 2019.
Matera patrimonio Unesco ma anche Matera protesa verso il futuro, attenta a salvaguardare e recuperare il suo tesoro unico al mondo: i sassi, le antiche abitazioni rimaste intatte, l’una sull’altra, per regalare uno spettacolo ineguagliabile. Ma anche la cultura della gastronomia, conservatrice di antichi sapori, senza la paura di innovare e sperimentare.
Segui Ricetteintv.com su