magia di mandorle e pesche

“La prova del cuoco”: torta magia di mandorle e pesche di Sal De Riso

La ricetta della magia di mandorle e pesche di Sal De Riso del 14 maggio 2015 – La prova del cuoco

magia di mandorle e pescheDolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, diventa Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Sal De Riso, che prepara la magia di mandorle e pesche.

Per la frolla, lavoriamo la farina e lo zucchero con il burro ammorbidito; uniamo il sale, gli aromi e, infine, le uova; lavoriamo quanto basta ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Stendiamo e trasferiamo in una tortiera imburrata o coperta di carta forno. Misceliamo lo zucchero a velo con la farina di mandorle e la fecola; quindi, incorporiamo il burro montato insieme alle uova. Trasferiamo la crema ottenuta all’interno del guscio di frolla. Livelliamo e cuociamo per 40 minuti a 170°.

In una ciotola, mescoliamo la crema pasticcera alla purea di pesca ed alla gelatina reidratata. Uniamo la panna semi-montata. Trasferiamo in una tortiera della stesso diametro dell’altra e lasciamo congelare per 2-3 ore in freezer. Adagiamo il disco congelato su una griglia e spennelliamo con una confettura di pesche e rosmarino diluita con acqua. Disponiamo il ripieno sulla torta ormai fredda. Passiamo le fette di pesca in padella, con acqua, zucchero e vaniglia e le disponiamo sulla torta. Decoriamo con croccante di mandorle.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter