crostata di fragole alla crema mousseline

“La prova del cuoco”: crostata di fragole alla crema mousseline di Riccardo Facchini

La ricetta della crostata di fragole alla crema mousseline di Riccardo Facchini del 7 maggio 2015 – La prova del cuoco

crostata di fragole alla crema mousselineDolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, diventa Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Riccardo Facchini, che prepara la crostata di fragole alla crema mousseline.

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla: 250 g di farina 00, 150 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 40 g di tuorlo d’uovo, 1 bacca di vaniglia, 2 g di sale, la scorza di 1 limone
  • Per la crema mousseline: 200 g di latte, 50 g di panna, 75 g di tuorlo d’uovo, 75 g di zucchero, 50 g di amido di mais, 75 g + 75 g di burro
  • Per decorare: 1 kg di fragole

Per la frolla, lavorare il burro con lo zucchero, il sale e la farina; formare delle briciole. Quindi, profumare con la scorza grattugiata del limone ed i semi di vaniglia. Unire il tuorlo e lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Stendere e foderare una tortiera imburrata ed infarinata; bucherellare; coprire con carta forno e ceci (o altro) e infornare a 180° per mezz’ora.

Per la crema, portare a bollore latte e panna; montare leggermente il tuorlo con lo zucchero; unire l’amido e mescolare; incorporare, tutto in una volta, alla miscela di panna e latte (che deve bollire). Spegnere, togliere dal fornello e mescolare. Aggiungere metà del burro. A parte, montare l’altra metà del burro ed incorporarlo alla crema quando sarà fredda. Coprire il guscio di frolla, ormai freddo, con la crema, anch’essa fredda. Coprire le fragole. Decorare a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter