Gordon Ramsay, chef stellato e protagonista dello show di Real Time Cucina con Ramsay, ha proposto la ricetta di un goloso crumble di mele. Di seguito ingredienti e procedimento.
Prepariamo il caramello: scaldiamo una piccola terrina, mettiamo dello zucchero, un tocco di cannella, i semi di un baccello di vaniglia. Intanto, grattugiamo due mele (con la buccia); quando lo zucchero è dorato, uniamo la polpa di mele. Mescoliamo, facendo attenzione che il caramello non bruci. Dopo qualche minuto, spegniamo il fuoco. Tagliamo a tocchetti altre due mele, e le aggiungiamo alla terrina; accendiamo nuovamente i fuochi. Uniamo i mirtilli rossi secchi, la scorza grattugiata ed il succo del limone. Spegniamo il fuoco.
A parte, amalgamiamo la farina, con un paio di cucchiai di zucchero grezzo demerara e del burro ammorbidito. Lavoriamo con le mani, aggiungiamo un pizzico di cannella, del muesli o barrette ai cereali sbriciolate. Spargiamo l’impasto sopra le mele ed inforniamo per 12 minuti, finchè la superficie sarà dorata.