morbidofondente ai lamponi

“La prova del cuoco”: morbidofondente ai lamponi di Ambra Romani.

La ricetta del morbidofondente ai lamponi di Ambra Romani del 13 aprile 2015 – La prova del cuoco

morbidofondente ai lamponi

Dolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, è diventata Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Ambra Romani, che prepara il morbidofondente ai lamponi.

Ingredienti:

  • 400 g di cioccolato fondente, 1 vaschetta di lamponi freschi, 200 g di burro morbido, 2 uova intere, 4 tuorli, 130 g di zucchero semolato, 4 albumi, 1 pizzico di sale, burro e cacao per lo stampo q.b.

Tagliare a pezzi il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria, quindi aggiungere il burro e far raffreddare. Sbattere con la frusta elettrica le uova, i tuorli e lo zucchero. Unire al cioccolato insieme agli albumi montati a neve. Versare 2/3 del composto in una tortiera imburrata e spolverata con il cacao e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35’. Lasciar raffreddare, ricoprire la superficie con la crema rimasta e far rassodare in frigorifero. Guarnire con i lamponi e servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter