“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 4 aprile 2015
Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 11:00 alle 11:55 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.
In questa edizione i due conduttori condivideranno tre momenti importanti del programma per dare una chiara connotazione al percorso della puntata. Il programma si pone l’obiettivo di raccontare il territorio da posizioni diverse ma complementari.
Federico Quaranta si dedicherà all’approfondimento dei prodotti di eccellenza attraverso le testimonianze di figure appartenenti a quel mondo agricolo che hanno investito le loro risorse per innovare e valorizzare l’ambiente. Inoltre ci sarà un approfondimento ai metodi che adottano le varie produzioni vitivinicole per ottenere i vini pregiati del nostro paese. Una particolare attenzione sarà rivolta all’agricoltura biologica e la salvaguardia dell’ambiente mentre il “made in Italy” del mondo agroalimentare sarà affiancato da quelle realtà industriali che rendono possibile lo sviluppo del settore.
Chiara Giallonardo avrà il compito di definire l’identità artistica e culturale del nostro paese con qualche indicazione turistica che identifica quel territorio. I borghi medievali saranno la nostra guida per conoscere le tradizioni e i personaggi appartenenti a quei luoghi simbolo della nostra cultura. Quest’anno esploreremo inoltre i centri storici di piccole città che hanno una connotazione storica e architettonica particolare per dare un’informazione più completa del nostro territorio. Un breve spazio sarà riservato ai consigli cosiddetti della “Luna” per la tutela delle colture e le piante dei nostri giardini.
La puntata odierna esplora una zona del Piemonte meno battuta delle altre, la provincia di Cuneo e i suoi dintorni. Un territorio dominato dalle cime delle Alpi Cozie, sulle quali si staglia il maestoso Monviso, una terra dura dove piove e nevica molto, ma anche la provincia italiana con il maggior numero di centri abitati.
E’ il Piemonte vero, quello dei contadini, degli imprenditori, degli artigiani e della gente comune che rivendica e rappresenta l’identità piemontese. Un territorio dove si può godere di spazi naturali ancora incontaminati: il Monviso stesso è riconosciuto dall’Unesco come la riserva naturale della biosfera transfrontaliera. Il viaggio in questa regione inizierà a Racconigi, Chiara Giallonardo assisterà alla liberazione di una cicogna nera, per proseguire nelle sale dello splendido castello, residenza estiva dei Savoia, patrimonio dell’umanità per l’Unesco, e nella pianura che si estende a nord, inoltre si dedicherà al giardinaggio e all’addestramento dei cavalli.
Federico Quaranta racconterà invece, dell’allevamento del bue grasso, del pane di Savigliano, della preparazione della birra, dell’arte di decorare le uova di cioccolato con l’aiuto del pasticcere Luca Montersino, inoltre darà consigli su come recuperare le uova avanzate dalla Pasqua per creare altre succulenti dolcezze.
Segui Ricetteintv.com su