“La prova del cuoco”: rotolo di carne ripieno di Natalia Cattelani.

La ricetta del rotolo di carne ripieno di Natalia Cattelani del 4 aprile 2015 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti è pronto per lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, il sabato, è di Natalia Cattelani, che per la rubrica della Cucina in famiglia, quella di W la mamma in cui viene proposta una ricetta adatta appunto a tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli, questa volta propone il rotolo di carne ripieno.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia esterna: 150 g di mozzarella, 150 g di provola, 4 uova, sale e pepe
  • Per il ripieno: 300 g di carne di pollo macinata, 200 g di salsiccia, 80 g di pancetta affumicata a fettine sottili, una cipolla bianca tritata, sale, 350 g di fagiolini già lessati

In una ciotola rompiamo le uova, tagliamo la mozzarella a pezzettini, grattugiamo la provola grossolanamente, li uniamo al composto di uova, saliamo, pepiamo e amalgamiamo tutto. Foderiamo con la carta da forno una capiente teglia rettangolare, versiamo il composto fatto e inforniamo a 160° per 15 minuti. In una ciotola mettiamo il macinato di carne di pollo, uniamo le salsicce private dalla pelle e sbriciolara, la cipolla tagliata finemente, la pancetta tagliata a pezzettini, un pizzico di sale e amalgamiamo. Spalmaimo bene tutto il composto sulla sfoglia fatta, mettiamo sopra i fagiolini interi precedentemente lessati. Arrotoliamo il tutto ben stretto aiutandoci con la carta da forno e formando un rotolo. Lo avvolgiamo anche nella carta stagnola chiudendolo a caramella e inforniamo per 40 minuti a 180°. Una volta raffreddato lo tagliamo a fette e lo serviamo condendolo con una salsina fatta con  olio, limone, sale e pepe. Buona Pasqua.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter