“La prova del cuoco”: babà salato di Anna Moroni.

La ricetta del babà salato di Anna Moroni del 21 marzo 2015 – La prova del cuoco

Si inizia con Anna Moroni e la sua ricetta della domenica, preparata anche da Marco Di Buono. Anna propone una vera e propria delizia: “il Babà salato”, la versione rustica con salumi, olive e formaggio del classico dolce napoletano al rum.

Ingredienti:

  • 500 g di farina, 250 g di patate lessate e schiacciate, 25 g di lievito di birra, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 100 g di burro fuso, 200 g di caciocavallo, 150 g di salame napoletano, 2 cucchiai di grana, 200 g di prosciutto cotto
  • Per accompagnare: 1 scarola, 1 spicchio di aglio, 50 g di olive nere, una manciata di capperi sotto sale, uva passa qb, una manciata di pinoli, olio extravergine di oliva

In una ciotola mettiamo 500 g di farin adi tipo 0, uniamo un cubetto di lievito di birra sbriciolato, le patate lessate e schiacciate, il burro fuso, due uova che prima sbattiamo bene, uniamo il latte e iniziamo ad amalgamare tutto. Uniamo anche due cucchiai di grana e impastiamo bene il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto bello liscio. Tagliamo a listarelle le fettine di salame, stessa cosa per il prosciutto cotto e a pezzettini il caciocavallo. Allarghiamo quindi l’impasto e ci inseriamo il salame, amalgamiamo ancora bene tutto, inseriamo il prosciutto cotto, amalgamiamo ancora tutto. Infine mettiamo anche il caciocavallo fatto a pezzettini e amalgamiamo bene ancora tutto. Lasciamo quindi lievitare il composto per almeno un paio di ore, coprendolo con la pellicola affinchè non prenda aria. Imburriamo e ben infariniamo uno stampo a ciambella e mettiamo dentro tutto il composto lievitato.

Lasciamo di nuovo lievitare per un’altra oretta, quindi inforniamo a 200° già caldo per 10 minuti, poi abbassiamo a 180° e cuociamo altri 35/40 minuti, a forno statico. Lo tagliamo a fettine e serviamo con la scarola che prima sbollentiamo e poi ripassiamo in padella con un goccio di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato e unendo anche una manciata di olive nere, una di capperi dissalati, un pochino di uva passa che prima ammolliamo e una manciata di pinoli, insaporiamo  il tutto e …buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter