Pizza, che passione! Uno dei momenti più amati, quello dedicato alla pizza e alla focaccia, ha per protagonista indiscusso Gabriele Bonci, che oggi ci insegna a realizzare una ricetta davvero sensazionale e molto particolare. In occasione della festa del papà e di San Giuseppe, giorno in zui è tradizione prepare le classiche zeppole come dolce, Gabriele propone le zeppole salate.
Partiamo con il fare la pasta lievitata: in una ciotola mettiamo 1 kg di farina tipo 0, aggiungiamo 250 g di patate lessate e schiacciate con lo schiacciapatate, 3 g di lievito di birra secco, 550 g di acqua e amalgamiamo bene tutto. Quindi uniamo 100 g di burro ammorbidito, 20 g di zucchero, 15 g di sale e impastiamo bene tutto. Quindi mettiamo il composto a lievitare in frigorifero per una notte.
Trasferiamo il composto sulla spianatoia ben sporca di farina. Lo appiattiamo con le mani, ritagliamo delle listarelle, le chiudiamo a ciambella lasciando ben aperto il buco al centro e le mettiamo su una teglia foderata con la carta da forno. Lasciamo lievitare ancora un’ora e mezza. Quindi ritagliamo la carta forno sotto ad ogni ciambella, le prendiamo e tenendo la carta forno, le mettiamo in una padella a friggere con abbondante olio caldo a 180°. Appena il calore raggiunge la carta da forno questa si staccherà, quindi la togliamo e lasciamo friggere le zeppole. Poi le asciughiamo e le spolveriamo con il parmigiano. Si possono anche farcire a piacere, ad esempio con ricotta setacciata e mettendo sopra la salsa di pomodoro e una spolverata di pangrattato e una foglia di basilico. E buon appetito.