Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 15 marzo 2015, con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding
Ventiquattresima puntata con l’attuale edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno compie ben 17 anni. Nato nel 1998 fino a due anni fa è sempre andato in onda con grande successo su Rete4 tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e sarà come sempre caratterizzata dall’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.
In questa edizione il programma, presentato dal simpatico conduttore e famoso gastronomo, Raspelli, racconta anche l’Europa mantenendo l’obbiettivo “di far conoscere, scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia, ma senza dimenticare il nostro ruolo europeo“. Così Giacomo Tiraboschi, fondatore e ideatore di “Melaverde”, in onda sulle Reti Mediaset dal 1998, annuncia la nuova mission, in vista di Expo 2015.
Le telecamere della trasmissione approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. Tra le mete prescelte, Norvegia, Svizzera, Irlanda, Scozia, Francia, Malta, Galles.
Nella puntata di oggi, Edoardo Raspelli raggiungerà la Val di Non per farci conoscere una famiglia composta da due fratelli e un cugino che, giunti alla 4 generazione, portano avanti lo storico salumificio di famiglia, creato dal trisnonno nel 1850. Ci mostrerà come ancora oggi, grazie ad un antico diario tramandato di padre in figlio, i fratelli Corrà continuino a produrre salumi tipici di montagna seguendo le storiche e segrete ricette di famiglia. Vedremo come nascono speck, salami particolari e wurstel tradizionali che i fratelli producono in modo naturale facendo così rivivere oggi i sapori di un tempo. Scopriremo inoltre uno dei più tipici salumi della Val di Non: la mortandela.
Ellen Hidding, invece, raggiungerà Manerbio,nella campagna della bassa bresciana per raccontare la storia di 2 fratelli che sognavano di creare una piccola attività agricola ampliando il terreno di famiglia coltivato da sempre ad ortaggi. I fratelli Battagliola ad un certo punto capirono che per riuscirci era importante differenziare il loro prodotto rendendolo innovativo.
Questa divenne una missione e con passione e ingegno inventarono dei macchinari rudimentali che pulivano e affettavano le verdure, rendendo un servizio in più al consumatore. Ecco che nelle case dei bresciani arrivarono le prime insalate in busta pronte da gustare. Il successo fu immediato! Da quella prima attività sono passati circa 30 anni e quel piccolo sogno è diventato una grande azienda oggi leader italiana nella coltivazione e preparazione di insalate pronte,la cosiddetta”Quarta Gamma”.
Anche quest’anno tutte le domeniche, su Canale 5,alle 11.00 vengono riproposte le “Storie di Melaverde”, ideate per proporre il meglio dell’ appuntamento domenicale approfondendo i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore.
Segui Ricetteintv.com su