Linea Verde – Puntata del 15 marzo 2015 – Anticipazioni e temi

Linea Verde –  Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 15 marzo 2015, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Ventiquattresima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta dal confermato Patrizio Roversi e la new entryDaniela Ferolla. Linea Verde un programma itinerante e di approfondimento del territorio, ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi  del titolo di  biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Da gennaio il programma si è rinnovato con una nuova sigla, nuove immagini che la compongono e un logo nuoco di zecca. Vediamo i temi della puntata di oggi.

La puntata di oggi è un viaggio lungo le vie del sale, in Emilia Romagna. Si vedrà come il sale sia un elemento presente in ogni aspetto della vita umana: come alimento, nella medicina, nella ricerca scientifica, nei riti delle comunità primitive, nell’allevamento e c’è addirittura chi sostiene che il bisogno di sale combaci con la nascita dell’agricoltura. La storia del sale, attraverso usi e impieghi disparati, sembrerebbe riassumere la storia del mondo.
Ma si può fare agricoltura con acqua salata? E sulla sabbia? Si cercherà di capirlo proprio in Emilia Romagna, tra la salina di Cervia e le valli di Comacchio, un territorio composto in alcuni tratti anche dall’80% di sabbia. Per rispondere a questa domanda si affronteranno due diverse tipologie di coltivazioni, quella delle carote e quella delle fragole, spiegando come funziona la Salina di Cervia, la più a Nord d’Italia.
Infine, in una zona indimenticabile, si racconterà la storia dei tori e dei cavalli della Camargue, che qui hanno ritrovato il loro perfetto habitat naturale.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter