La ricetta del dolce della passione di Ambra Romani del 9 marzo 2015 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato il dolce della passione. Ecco la ricetta.
Per la base, tritiamo finemente i biscotti al cacao aiutandoci con un mixer. Sciogliamo il burro, al microonde o sul fornello. Versiamo sui biscotti e mescoliamo. Trasferiamo il composto così ottenuto sulla base di una tortiera e lo compattiamo con un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero per almeno mezz’ora.
Per la mousse, facciamo bollire per qualche minuto la panna con lo zucchero; a fuoco spento, uniamo la gelatina ammollata nell’acqua e strizzata. Versiamo la panna ancora bollente sul cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescoliamo fino a farlo sciogliere completamente. Quindi, uniamo il cacao setacciato, mescolando continuamente. Quando anche il cacao si sarà sciolto ed il composto si sarà raffreddato, incorporiamo la panna semimontata. Versiamo la mousse sulla base di biscotti. Riponiamo in frigorifero (per 2 ore almeno) o freezer.
Per la gelatina, portiamo a bollore l’acqua con il miele, lo zucchero ed il succo e la scorza dei limoni. Togliamo dal fuoco ed uniamo la polpa dei frutti della passione e la gelatina ammollata e strizzata. Mescoliamo per bene e facciamo addensare leggermente. La sciogliamo un po’ e la versiamo sulla mousse al cioccolato. Rimettiamo in frigorifero o freezer. Decoriamo a piacere.
Segui Ricetteintv.com su