Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 8 marzo 2015, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.
Ventitreesima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta dal confermato Patrizio Roversi e la new entry Daniela Ferolla. Linea Verde un programma itinerante e di approfondimento del territorio, ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Da gennaio il programma si è rinnovato con una nuova sigla, nuove immagini che la compongono e un logo nuoco di zecca. Vediamo i temi della puntata di oggi.
La puntata di oggi è in diretta a seguire la manifestazione di “Sanremoinfiore”, da Sanremo, per la sfilata che vede 11 comuni della provincia di Imperia sfidarsi all’ultima rosa o all’ultimo gladiolo. Gli imponenti carri che sfileranno lungo il corso, quest’anno proporranno come tema la bicicletta: alcune grandi imprese ciclistiche e ciò che le due ruote hanno rappresentato nell’immaginario cinematografico italiano.
Dunque, largo alla fantasia: da Coppi a Bartali a Gina Lollobrigida. Daniela Ferolla spiegherà la composizione dei carri e, con l’aiuto di Barbara Ronchi Della Rocca, esperta di galateo ed eleganza, illustrerà il significato dei fiori utilizzati nella loro realizzazione. A lei spetterà anche il compito di raccontare aneddoti, filosofia e letteratura che ruotano attorno alle diverse specie di fiori.
Patrizio Roversi, invece, non rinuncerà a trattare anche in questo contesto un tema agricolo: si conoscerà meglio la figura dell’ibridatore, prezioso e iper specializzato creatore di nuove specie floreali tra cui il garofano ribattezzato recentemente con il nome di “cover”.
Segui Ricetteintv.com su