La ricetta della torta parisina di Luca Montersino del 6 marzo 2015 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il pasticcere Luca Montersino, protagonista della prova ‘a specchio‘, ha realizzato la torta parisina. Ecco la ricetta.
Stendere la pasta frolla e rivestire la tortiera, già imburrata, con la stessa. Con parte della frolla, preparare le strisce da disporre sopra la crostata: ne serviranno 9. Per il ripieno, scaldare leggermente le uova ed i tuorli insieme; trasferire in planetaria e montare con lo zucchero; aggiungere le polveri raffinate, farina di riso ed amido, quindi il burro fuso. Spalmare sul fondo di frolla uno strato di crema pasticcera, quindi spolverare con granella di amaretto, e disporre le pesche affettate.
Versare sopra il composto di uova, spolverare con i filetti di mandorla e briciole di amaretti; disporre sopra le strisce di frolla spennellate con tuorli e panna e rigate con le estremità di una forchetta. Infornare a 180-200° per 20 minuti circa. Una volta raffreddata, spennellare le strisce di gelatina e spolverare la parte restante con zucchero a velo.