crostata di frutta

“Dolci dopo il tiggì”: crostata di frutta di Anna Moroni

La ricetta della crostata di frutta di Anna Moroni del 4 marzo 2015 – Dolci dopo il tiggì

crostata di frutta

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni ha preparato la crostata di frutta. Ecco la ricetta.

Per la frolla, montiamo il burro con lo zucchero a velo; profumiamo con la buccia di limone grattugiata ed i semi di una bacca di vaniglia; uniamo i tuorli e continuiamo a montare. Quindi, incorporiamo le mandorle e, infine, la farina. Avvolgiamo il panetto così ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Stendiamo la frolla dello spessore di mezzo cm circa. Foderiamo con la sfoglia ottenuta uno stampo da crostata precedentemente imburrato. Bucherelliamo il fondo e copriamo con un foglio di carta forno; disponiamo sopra dei pesi (legumi secchi o sfere di ceramica) e inforniamo a 180-190° per 15-20 minuti, a seconda che la si gradisca più o meno dorata.

Per la crema, mettiamo a scaldare latte e panna con la scorza del limone; lavoriamo i tuorli con lo zucchero, l’amido e la farina; profumiamo con i semi di una bacca di vaniglia. Stemperiamo il composto di uova con la miscela di latte e panna calda; rimettiamo il tutto sul fuoco e, continuando a mescolare, aspettiamo che si addensi. Copriamo con della pellicola, facendola aderire alla superficie della crema, e lasciamo raffreddare.

Spalmiamo la crema sul guscio di frolla ormai freddo; decoriamo a piacere con la frutta. Infine, spennelliamo con della gelatina di albicocche.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter