“Detto Fatto”: la ricetta del babà rustico di Ciccio Pizza del 17 febbraio 2015.
Il tutor Cicco Pizza, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del babà rustico. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- 600 g farina 00, 300 g latte, 25 g lievito di birra, 80 g olio di semi, 4 uova, 1 cucchiaio raso di sale, 50 g grana, 100 g salame napoli, 150 g prosciutto cotto, 80 g pancetta, 300 g scamorza, 100 g provolone, sale e pepe.
Far intiepidire il latte; quindi, sciogliere il lievito nel latte tiepido. Sul tagliere, disporre la farina a fontana, unire il latte e lavorare l’impasto. Aggiungere l’olio poco per volta e mescolare. Aggiungere le uova, successivamente il grana, il sale e il pepe; continuare a lavorare l’impasto finchè non sarà liscio e omogeneo. Tagliare il salame, la pancetta, il prosciutto cotto, la scamorza ed il provolone a dadini. Mescolare tutto, insieme all’impasto, con estrema attenzione. Imburrare uno stampo per babà da 28 cm. Versare l’impasto al suo interno. Coprirlo con un canovaccio e metterlo a lievitare per 2 ore in un luogo asciutto. Infornare a 180 gradi per 40′. Lasciare intiepidire e rovesciare il babà su un piatto da portata.
Segui Ricetteintv.com su