La ricetta del biancocuore al cacao di Marco Bianchi del 17 febbraio 2015 – La prova del cuoco
Antonella raggiunge Marco Bianchi, il giovane cuoco, nonchè ricercatore, che anche quest’oggi ci insegna a confezionare una ricetta genuina e salutare, nonchè vegana. Marco, assistito dalla moglie, propone un dolce, il biancocuore al cacao.
Ingredienti:
- Per la frolla: 200 g di farina integrale, 120 g di farina 0, 30 g di amido di frumento, 160 g di nocciole tritate, 2 pizzichi di lievito per dolci, 40 g di acqua fredda, 60 g di olio di mais, 40 g di tahin (crema di sesamo), 60 g di zucchero integrale di canna, un pizzico di sale.
- Per la farcia: 500 ml di latte di soia, 40 g di amido di frumento, 4 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio di cacao in polvere.
Riunire tutti gli ingredienti per preparare la frolla quindi impastare bene. Dopo aver formato una palla compatta, lasciarla riposare in frigorifero per 10’. Per la farcia radunare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con una frusta fino ad eliminare completamente i grumi. Versare il composto in una casseruola a bordo alto e portare ad ebollizione continuando a mescolare fino ad ottenere il grado di cremosità desiderata. Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendere mezza porzione di pasta in uno stampo monoporzione creando anche i bordi. Farcire con la crema preparata, riprendere l’impasto avanzato e sbriciolarlo in superficie. Infornare per 30’ a 200°.
Segui Ricetteintv.com su