Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 15 febbraio 2015, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.
Ventesima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta dal confermato Patrizio Roversi e la new entry Daniela Ferolla. Linea Verde un programma itinerante e di approfondimento del territorio, ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Da gennaio il programma si è rinnovato con una nuova sigla, nuove immagini che la compongono e un logo nuoco di zecca. Vediamo i temi della puntata di oggi.
I due conduttori oggi ci portano in una delle regioni più belle d’Italia: la Toscana, la “buona terra”. Dove possono essere coltivate con successo le mele altoatesine ottenendo risultati nutrizionali stupefacenti? In Toscana. Dove può trovare terreno fertile un viticoltore un pò folle che vuole ottenere un buon bordeaux impiantando il vitigno originale? In Toscana. E chi produce un ottimo sangiovese a Montepulciano? Un agricoltore emiliano. E chi una ottima pasta da grani antichi a Volterra? Un siciliano.
Patrizio Roversi e Daniela Ferolla evidenzieranno alcune di queste realtà del patrimonio agricolo e zootecnico, partendo da un allevamento di vacche maremmane nei pressi di Grosseto, altra tappa lungo il cammino dell’approfondimento delle cinque principali razze bovine (le “Big Five”), si salirà poi sul Monte Amiata per un percorso, storico e geologico, nei sotterranei dell’acquedotto di Santa Fiora. Altri punti di interesse saranno Montepulciano ed Arezzo, in particolare la Cooperativa Agricola di Montemercole nei pressi di Anghiari, nata nel 1984 come comunità di persone unite da principi etici e religiosi, ed oggi divenuta una cooperativa multifunzionale grazie anche all’impulso avuto dalla legge regionale del 2013 nota come “La Banca della Terra”.
Segui Ricetteintv.com su