“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 14 febbraio 2015
Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 11:00 alle 11:55 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.
In questa edizione i due conduttori condivideranno tre momenti importanti del programma per dare una chiara connotazione al percorso della puntata. Il programma si pone l’obiettivo di raccontare il territorio da posizioni diverse ma complementari.
Federico Quaranta si dedicherà all’approfondimento dei prodotti di eccellenza attraverso le testimonianze di figure appartenenti a quel mondo agricolo che hanno investito le loro risorse per innovare e valorizzare l’ambiente. Inoltre ci sarà un approfondimento ai metodi che adottano le varie produzioni vitivinicole per ottenere i vini pregiati del nostro paese. Una particolare attenzione sarà rivolta all’agricoltura biologica e la salvaguardia dell’ambiente mentre il “made in Italy” del mondo agroalimentare sarà affiancato da quelle realtà industriali che rendono possibile lo sviluppo del settore.
Chiara Giallonardo avrà il compito di definire l’identità artistica e culturale del nostro paese con qualche indicazione turistica che identifica quel territorio. I borghi medievali saranno la nostra guida per conoscere le tradizioni e i personaggi appartenenti a quei luoghi simbolo della nostra cultura. Quest’anno esploreremo inoltre i centri storici di piccole città che hanno una connotazione storica e architettonica particolare per dare un’informazione più completa del nostro territorio. Un breve spazio sarà riservato ai consigli cosiddetti della “Luna” per la tutela delle colture e le piante dei nostri giardini.
Nella puntata odierna, si torna in Puglia per attraversare uno dei luoghi più suggestivi dell’Italia, la Valle d’Itria, tra panorami ondulati e rilassanti e ulivi secolari, tra vigneti autoctoni e una macchia mediterranea incontaminata. In questo paesaggio spiccano i caratteristici Trulli, le antiche costruzioni coniche in pietra conosciute in tutto il mondo. Una terra, la Valle d’Itria, che propone prodotti tipici d’eccellenza di alta qualità ed ha una missione: salvare e tutelare la biodiversità. Si racconteranno le storie di coloro che credono in uno stile di vita che rispetta l’ambiente e l’uomo, recuperando il passato ma anche proiettandosi nel futuro.
Si partirà da Ceglie Messapica: la cittadina, come suggerisce il nome, era un centro importante dei Messapi, l’antico popolo che abitava l’adriatico e lo Jonio. Oggi Ceglie Messapica conserva i segni di un passato che ha attraversato i secoli per giungere fino ai nostri giorni, non solo per i suoi palazzi gentilizi, le bianche case, i stretti vicoli ma offrendo ancora al viaggiatore un borgo autentico e vivo. Negli ultimi anni Ceglie Messapica ha conquistato il titolo di “terra di gastronomia“, con numerose iniziative per la conoscenza e la promozione di questo grande patrimonio nell’arte culinaria. Sarà una puntata dedicata al gusto e ai sapori di questo incredibile territorio, una puntata tutta da assaggiare.
Segui Ricetteintv.com su