cuori di biscotto

“Detto Fatto”: la ricetta dei cuori di biscotto di Katamashi.

“Detto Fatto”: la ricetta dei cuori di biscotto di Katamashi del 9 febbraio 2015.

cuori di biscotto

La tutor Katamashi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto i cuori di biscotto. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 250 g farina 00, 1 uovo, 125 g burro, 125 zucchero a velo, 1 bacca di vaniglia, sale, colorante rosso in pasta, granella di zucchero rosa.

In planetaria montare il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto spumoso. Incorporare l’uovo. Aggiungere la farina in due parti. Prendere i 2/3 dell’impasto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Aggiungere al restante 1/3 il colorante rosso in pasta. Avvolgere anche questo impasto colorato nella pellicola. Mettere il tutto in frigorifero per almeno 30’. Prendere l’impasto rosso dal frigorifero e stenderlo grossolanamente. Con un tagliabiscotti a forma di cuore, ritagliare dei biscotti. Posizionare i biscotti ottenuti uno sopra l’altro in modo da ottenere un cilindro. Con l’impasto non colorato creare dei piccoli rotolini non omogenei, facendo attenzione a mettere più impasto in corrispondenza della punta del cuore (con questi rotolini dobbiamo ricoprire il cilindro di cuori rossi, in modo da farlo diventare il “cuore” di un cilindro di impasto più grande). Rotolare leggermente sul piano di lavoro il cilindro in modo da “lisciarlo” esternamente e renderlo più omogeneo. Far raffreddare il cilindro in frigo. Arrotolare il cilindro nella granella rosa, in modo da creare un’ulteriore strato esterno di un altro colore ancora. Affettare il cilindro scoprendo così dei biscotti con un cuore all’interno. Infornare per 10-12’ in forno ben caldo a 170-180°.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter