Linea Verde – Puntata del 1 febbraio 2015 – Anticipazioni e temi

Linea Verde –  Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 1 febbraio 2015, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Dictiottesima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta dal confermato Patrizio Roversi e la new entry Daniela Ferolla. Linea Verde un programma itinerante e di approfondimento del territorio, ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi  del titolo di  biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Da gennaio il programma si è rinnovato con una nuova sigla, nuove immagini che la compongono e un logo nuoco di zecca. Vediamo i temi della puntata di oggi.

Si può fare agricoltura in città? I prodotti sono inquinati? Ci sono allevamenti?

Proveremo a rispondere con una grande scommessa: raccontare l’agricoltura a Roma all’interno del Raccordo anulare. La scelta di Roma non è casuale perché innanzitutto Romolo e Remo la fondano tracciando un solco con un aratro, un inizio più agricolo di questo non esiste nella storia dell’uomo.

L’agricoltura romana è poi il risultato di una sovrapposizione di epoche e soggetti protagonisti: gli imperatori grandi costruttori di acquedotti, le grandi famiglie romane latifondiste, il Papato. Oggi Roma vanta il primato di area verde in Italia ed è terza in Europa. E inoltre ha il titolo di “più grande Polo agricolo d’Europa”.  La scoperta delle aziende agricole in città, e dei suoi enormi Parchi verdi, ci farà scoprire una Roma che nulla ha da invidiare alla campagna “classica”.

Roma vanta poi un ulteriore primato: la frutta. Ci sono i fichi sull’isola Tiberina,  albicocche, corbezzoli e prugne a fianco del Colosseo, all’ombra del Cupolone, c’è l’uva sull’Ostiense, i melograni a Centocelle e gli avocado a Monteverde, le arance amare al Porto Fluviale, le prugne in via del Vaticano, cachi nel centro sportivo della Banca d’Italia in via del Mandrione, mele, corbezzoli e rose canine al parco di via Proba Petronia, mandorle amare a Villa Doria Pamphili, e 150 orti urbani nel cuore della città eterna.

Nella puntata parleremo inoltre del futuro della Capitale: del progetto della Tangenziale Est che potrebbe diventare in alcuni tratti un grande vigneto, o il progetto del Corviale, due ettari per orti, giardini, serre e servizi in rete che renderebbe il palazzone il più grande orto pensile del mondo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter