Linea Verde – Diciassettesima puntata del 25 gennaio 2015 – Anticipazioni e temi

Linea Verde –  Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 25 gennaio 2015, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Diciassettesima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta dal confermato Patrizio Roversi e la new entry Daniela Ferolla. Linea Verde un programma itinerante e di approfondimento del territorio, ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi  del titolo di  biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Da gennaio il programma si è rinnovato con una nuova sigla, nuove immagini che la compongono e un logo nuoco di zecca.

Nella puntata di oggi  Patrizio Roversi inizierà il suo viaggio dal bosco, a Cortina d’Ampezzo, uno dei posti più belli e famosi d’Italia, tra le montagne protette dall’Unesco per il loro valore paesaggistico e ambientale, gestite da centinaia di anni dalle Regole Ampezzane e sarà sulle tracce della filiera corta del legno, dal taglio dell’albero alla casa di legno, dalla scuola per gli artigiani del futuro alla segheria fino ad arrivare a pareti e pavimenti.
Il 35% del nostro paese è ricoperto da boschi, che aumentano ogni anno ma vengono coltivati sempre meno. L’equilibrio tra il bosco naturale e quello coltivato e’ fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, ma questo patrimonio boschivo e’ una grande risorsa che non viene quasi sfruttata, infatti, l’80% del legno utilizzato in Italia viene dall’estero. Roversi, seguendo il profumo del larice, arriverà fino a un villaggio di antiche costruzioni di legno, i Tabia’ di Fornesighe.

Daniela Ferolla, invece, seguirà la filiera dei prodotti d’eccellenza della Pianura Veronese, mostrando un territorio che ha migliaia di anni di storia agricola, legata soprattutto al vino, ma anche a prodotti unici come il radicchio e la patata di Gua’. Sarà un viaggio tra i prodotti, ma anche un viaggio alla scoperta delle bellezze architettoniche del Veneto come le Ville del Palladio.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter