La ricetta delle streghe di Anna Moroni del 22 gennaio 2015 – La prova del cuoco
Accantonati i dolci, che oramai propone quasi quotidianamente nell’appendice pomeridiana di Dolci dopo il Tiggì, Annina Moroni, al giovedì, propone le sue frivolezze, ossia dei piatti semplici e golosi da realizzare nelle occasioni più disparate: oggi è la volta delle streghe.
Ingredienti:
- 500 g di farina, 250 g d’ acqua, 25 g di lievito di birra, 50 g di strutto, 12 g di sale, olio di semi, olio extravergine d’oliva, semi di papavero, cumino e sesamo, sale.
- Per accompagnare: 1 stracchino, 100 g di rughetta, 50 g di mortadella, patè di olive.
Amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto non eccessivamente tenero, lasciare lievitare per 40 minuti circa. Con la macchina della pasta tirare delle sfoglie di 2mm. Disporre le sfoglie sulla teglia unta di olio di semi, e pennellarla con olio di oliva e sale e tagliarla a larghe losanghe. A piacere mettere semi di cumino, papavero e sesamo. Infornare a forno caldo 200° per 10 – 12 minuti. Per evitare che lieviti troppo durante la lavorazione, usare man mano la pasta necessaria e il resto tenere in frigo. Le streghe si accompagnano con stracchino e rughetta, o con delle fettine di mortadella o con il patè di olive.
Segui Ricetteintv.com su