La ricetta della caponata di carciofi di Anna Moroni del 19 gennaio 2015 – La prova del cuoco
Anna Moroni non può mai stare tranquilla, se almeno al lunedì poteva starsene seduta a vestire il rulo di giudice nella sfida in famiglia, ora non è più così. Complice la scarsa utilità della rubrica in questione, di cui francamente non se ne capiva il senso, anche al lunedì Anna va in guerra tra i fornelli. Non una casalinga, non un cuoco del programma, bensì una blogger di cucina, ossia una persona che di ricette se ne intende e ne ha pubblicate di sue. In questa battaglia ai fornelli Annina propone la caponata di carciofi.
Ingredienti
- 6 carciofi violetti, 2 coste di sedano, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uva passa, 20 olive verdi , 2 cucchiai di polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di zucchero, 200 g di cous cous, 200 g di brodo vegetale, sale e pepe
Puliamo i carciofi, li tagliamo in spicchi regolari e li immergiamo in acqua a cui abbiamo unito qualche goccia di succo di limone. Li sbollentiamo velocemente, poi li scoliamo. Sbollentiamo il sedano tagliato a rondelle e le sue foglie più tenere. In una padella larga con poco olio extravergine facciamo saltare i carciofi e il sedano in modo da renderli appena croccanti, togliamo il tutto e nella stessa padella mettiamo il pomodoro schiacciato, due cucchiai di olio extravergine di oliva, mescoliamo, poi uniamo i capperi, le olive, il sedano, i carciofi, i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata nell’aceto con lo zucchero. Facciamo cuocere il tutto a fiamma non forte, finché non risulta ben amalgamato, asaliamo e pepiamo. Serviamo abbinando un tortino di cous cous fattocuocendo per pochi minuti il cous cous nel brodo vegetale. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su