La ricetta dei rotolini con zampone e crema di lenticchie di Natalia Cattelani del 3 gennaio 2015 – La prova del cuoco
Lorenzo Branchetti conduce lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, quello della giornata del sabato è di Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia. La cuoca oggi propone una ricetta molto invitante e sfiziosa, un classico del Capodanno, ma rivisitato: i rotolini con zampone e crema di lenticchie.
Ingredienti:
- Per la crema di lenticchie: 200 g di lenticchie cotte, 50 g di noci sgusciate, pepe, aglio, alloro, peperoncino, vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe
- Per i rotolini: una confezione di pasta fillo, 400 g di zampone già cotto, 800 g di patate lessate, pepe, chiodi di garofano, rosmarino, semi di sesamo e di papavero
In una padella scaldiamo un goccio di olio con uno spicchio di aglio e una foglia di alloro, uniamo le lenticchie, precedentemente già cotte, e le facciamo insaporire, saliamo, pepiamo, sfumiamo con il vino bianco e uniamo anche il rosmarino,il peperoncino, quindi togliamo l’aglio e l’alloro e frulliamo il tutto nel mixer unendo anche le noci sgusciate. Tagliamo a dadini lo zampone già precotto oppure utilizzandone uno avanzato dal capodanno e lo mettiamo a tostare in una padella senza alcun condimento fino a quando forma una crosticina.
Aggiungiamo quindi le patate lessate e schicciate e insaporiamo con il rosmarino, quindi amalgamiamo tutto. Ungiamo la pasta fillo, la tagliamo a quadrati e farciamo ogni foglio con un cucchiaio di composto di zampone, li chiudiamo, formiamo dei rotolini, li passiamo nei semi di sesamo o di papavero a piacere, li mettiamo su una teglia foderata con carta da forno e li inforniamo per 20 minuti a 180°. Li serviamo con la crema di lenticchie e noci. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su