La ricetta dei cartocci di funghi shitake e patate di Marco Bianchi del 30 dicembre 2014 – La prova del cuoco
Antonella raggiunge il simpaticissimo nonchè bravissimo Marco Bianchi, il giovane cuoco nonchè ricercatore che oggi ci insegna a confezionare una ricetta genuina e salutare, per la sua rubrica dedicata alla cucina della salute, che spesso vede protagonisti dei piatti vegetariani. Marco questa volta propone i cartocci di funghi shitake e patate.
Ingredienti:
- 600 g di funghi chiodini, 6 patate, 80 g di funghi shitake secchi, salsa di soia qb, 3 spicchi di aglio, un mazzo grande di prezzemolo, olio extravergine di oliva qb, pepe nero qb
Laviamo le patate, teniamo la buccia e le tagliamo prima a metà e poi a cubotti, le mettiamo in una ciotola, uniamo i funghi chiodini, uniamo i fungi shitake, o in alternativa il fungo orecchione, dopo che li abbiamo messi a bagno per 20 minuti in acqua tiepida e poi sminuzzati. Uniamo la salsa di soia, un goccio abbondante di olio extravergine di oliva, l’aglio tagliato a pezzetti, pepiamo, uniamo il prezzemolo tritato e amalgamiamo tutto. Prendiamo dei fogli di carta forno, mettiamo un po’ di composto sopra ad ognuno e chiudiamo i vari fogli a forma di cartoccini legandoli con lo spago. Inforniamo per 50/60 minuti a 180°. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su