La ricetta delle sorprese di Capodanno di Natalia Cattelani del 27 dicembre 2014 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti conduce lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, quello della giornata del sabato è di Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia. La cuoca oggi propone una ricetta molto invitante e sfiziosa, perfetta per i menù di Capodanno: facciamo le sorprese di Capodanno.

Ingredienti:

  • 300 g di tagliatelle verdi, un rotolo di pasta fillo
  • Per la besciamella: 200 g di latte, 20 g di farina, 30 g di burro
  • Inoltre:  100 g di panna, 150 g di salmone affumicato, 1 porro
  • Per decorare: chicchi di melagrana, foglie di alloro

Tagliamo a fettine sottili il porro, a pezzettini il salmone affumicato. In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio, uniamo il porro ad appassire, quindi uniamo i pezzetti di salmone in modo che insaporiscano, poi aggiungiamo la panna e la besciamella fatta nel classico modo (quindi facendo il roux di burro fuso e farina a cui uniamo il latte caldo) e amalgamiamo tutto insaporendo con un pochino di pepe. Lessiamo le tagliatelle verdi già pronte in acqua bollente e salata.

Stendiamo la pasta fillo e la ungiamo leggermente con una miscela di acqua e olio, e poi tra uno strato e l’altro con un pochino di olio. Serviranno infatti tre strati di pasta fillo per questa ricetta. Scoliamo le tagliatelle circa a metà cottura nella padella del salmone e porro e amalgamiamo bene tutto. Rivestiamo dei pirottini monoporzione con tre strati di pasta fillo, all’interno di ognuno mettiamo un po’ di composto di tagliatelle condite, inforniamo a 180° per 15 minuti. Buon capodanno.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter