La ricetta del semifreddo al torroncino di Anna Moroni del 22 dicembre 2014 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, dovendo realizzare un dolce intento a riciclare il torrone di cui tutti ne abbiamo a casa in questi giorni in abbondanza, ha proposto il semifreddo al torroncino. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
- Per il semifreddo: 200 g di panna fresca, 130 g di torrone bianco, 75 g di zucchero semolato, 3 tuorli, 75 g di acqua
- Per la salsa: 100 g di cioccolato fondente, 50 g di zucchero semolato, caffè solubile in polvere qb, sale qb, 250 g di acqua
In un pentolino, facciamo bollire per un minuto l’acqua con lo zucchero. Nella planetaria o in una ciotola, intanto, con le fruste montiamo le uova. Coliamo a filo lo sciroppo bollente, continuando a montare i tuorli fino a quando si raffreddano completamente. Uniamo il torrone tritato col coltello e non nel mixer. Uniamo la panna semimontata, amalgamiamo tutto per bene, mettiamo il composto in uno stampo foderato con la pellicola trasparente e lo mettiamo a raffreddare in freezer per due ore almeno.
Per la salsa mettiamo in un pentolino l’acqua, uniamo il cioccolato frantumato, il caffè in polvere, un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero, amalgamiamo tutto e facciamo bollire. Facciamo raffreddare bene e guarniamo a piacere il dolce con la salsa. “E’ buonissimo credetemi“, sentenzia Anna. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su