La ricetta della torta albero di Natale di Anna Moroni del 16 dicembre 2014 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, ha proposto la torta albero di Natale. Ecco la ricetta.
Per il pan di Spagna, separiamo i rossi dai bianchi d’uovo. Montiamo a neve ferma gli albumi; otterremo una montata perfetta, aggiungendo agli albumi un cucchiaio di succo di limone, prima di montarli. Ai tuorli, uniamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche. A parte, setacciamo le polveri: farina, lievito e cacao amaro. Incorporiamo le polveri ai tuorli montati. Profumiamo il composto con il rum, quindi alleggeriamolo, incorporando gli albumi montati a neve ferma. Trasferiamo in una teglia rettangolare, imburrata ed infarinata, e cuociamo in forno a 180° per 40-45 minuti (meglio fare la prova stecchino).
Per la crema pasticcera, mettiamo a scaldare mezzo litro di latte intero con la buccia d’arancia ed un goccio di rum. In una ciotola, lavoriamo 2 tuorli con 160 g zucchero e 80 g farina; stemperiamo il composto col latte, quindi rimettiamo sul fuoco finchè non si addensa.
Una volta freddo, tagliamo il pan di Spagna in tre strati, che farciamo con la crema pasticcera arricchita con le scaglie di cioccolato fondente.
Tagliamo la torta così farcita in triangoli, che disponiamo su un piatto da portata, formando un albero di Natale. Decoriamo a piacere.
Segui Ricetteintv.com su