La ricetta dello arrosto di maiale alle prugne di Anna Moroni del 6 dicembre 2014 – La prova del cuoco
La sigla introduce Antonella che saluta il pubblico e annuncia una puntata ricchissima di ricette. Prima però il tempo per fare gli auguri ad Antonella, visto che oggi è il suo compleanno! Si inizia con Anna Moroni e la sua ricetta della domenica, preparata anche da Marco Di Buono. Anna propone una ricetta gustosissima, ideale per i pranzi dlele festività natalizie: l’ arrosto di maiale alle prugne.
Ingredienti:
- 1,2 kg di arista di maiale, 12 prugne denocciolate, 4 mele renette, zenzero in polvere, due limoni, alloro e timo, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, cognac o marsala, burro e olio, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di zucchero, sale, spinaci, chicchi di melograno
Mettiamo a bagno le prugne in acqua e tè per farle rinvenire e per dare aroma e poi le togliamo, facciamo un taglio laterale al pezzo di carne e lo farciamo con le prugne, chiudiamo e leghiamo bene la carne con lo spago e la mettiamo a sigillare in una pentola bella capiente con un goccio di olio. A fuoco alto giriamo frequentemente la carne in modo che si sigilli su tutti i lati, poi uniamo lo zenzero, i vari aromi sopra alla carne (timo, rosmarino, alloro), lasciamo rosolare, sfumiamo col marsala, quindi ai lati uniamo sedano, carota e cipolla tagliati a pezzetti piccoli. Cuociamo infornando la pentola con la carne a 180° per un’ora e mezza, aggiungendo quando necessario del brodo. Prepariamo il contorno e stufiamo gli spinaci freschi in una padella antiaderente, poi li ripassiamo in un’altra padella con un po’ di burro. Sbucciamo le mele, le tagliamo a fettine e le saltiamo in una padella con lo zucchero di canna e il burro. Serviamo la carne tagliata a fette con gli spinaci e le mele, sopra mettiamo la salsa di cottura frullata ad immersione e guarniamo con dei chicchi di melograno. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su