“Detto Fatto”: la ricetta degli gnocchi di patate americane al pesto di Federico Cappello del 5 dicembre 2014.
Il tutor Federico Cappello, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta degli gnocchi di patate americane al pesto. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- Per gli gnocchi: 1 Kg patate americane, 150 g farina 00, 2 uova.
Cuocere le patate americane con la buccia in acqua salata per 50 minuti (sono più dolci e perchè la loro pasta è più compatta e quindi tengono meglio l’impasto e la cottura); sbucciarle ancora tiepide; schiacciarle con lo schiacciapatate. In una ciotola, iniziare ad impastare aggiungendo le uova, la farina e il sale (la quantità di farina dipende sempre molto dalla patata). Mischiare il tutto e passare alla spianatoia. Formare un panetto; tagliarlo a pezzetti; con le mani infarinate, modellare l’impasto creando un rotolino lungo e stretto. Tagliare gli gnocchi con la spatolina. Disporli sulla spianatoia leggermente infarinata.
- Per il pesto: 20 foglie di basilico, 20 g grana, 20 g pecorino, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio granella di nocciole, mezzo spicchio d’aglio, 1 pizzico di sale grosso, sale e olio evo.
In un frullatore non troppo grande, mettere tutti gli ingredienti e frullare. Continuare ad aggiungere olio fino ad ottenere un impasto finissimo, liscio e cremoso. Salare l’ acqua bollente e aggiungere un filo d’olio e cuocere gli gnocchi. Far cuocere gli gnocchi per 3-4 minuti ca. Versare un cucchiaio di pesto formare uno specchio e aggiungere al centro gli gnocchi con una fogliolina di basilico e una spolverata di granella di nocciole.
Segui Ricetteintv.com su