La ricetta della focaccia di Monococco con porcini e cicoria di Gabriele Bonci del 11 novembre 2014 – La prova del cuoco
E’ il momento dello spazio dedicato alla pizza e alla focaccia e Gabriele Bonci è già pronto per proporre una straordinaria e coloratissima creazione. Oggi, in compagnia del mugnaio Fulvio Marino, ci prepara la focaccia di Monococco con porcini e cicoria.
Questa ricetta viene fatta con una farina particolare, il Monococco, un cereale tipico dell’alta Langa, una zona poco conosciuta del piemonte. Iniziamo dall’impastom facendo ben due impasti: il primo con 500 g di farina di monococco, lievito di birra naturale e acqua, amalgamiamo, il secondo impasto lo facciamo solo con altri 500 g di farina di monococco, acqua e il sale, quindi copriamo entrambi i panetti con la pellicola trasparente e li facciamo riposare per almeno 20 minuti. Un impasto sarà lievitato mentre l’altro no, quindi impastiamo insieme i due panetti. per parecchio tempo fino a renderlo un unico panetto omogeneo, mettiamo su una teglia ben unta con l’olio e lasciamo lievitare per almeno due ore e mezzo, stendiamo sulla teglia, ricopriamo e lasciamo lievitare ancora per un’ora. Poi inforniamo alla massima temperatura, nella parte inferiore, e facciamo cuocere per almeno 20 minuti.Farciamo mettendo sopra la passata di pomodoro, dei funghi porcini spadellati e infine un po’ di cicorietta condita con un goccio di olio. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su