La ricetta degli spaghetti di soia allo zenzero di Antonella Clerici del 30 ottobre 2014 – La prova del cuoco
Antonella ora si cimenta in prima persona ai fornelli, nello spazio che prima era di Casa Clerici ed ora si chiama più semplicemente Le ricette di Antonella, come il nuovo libro della conduttrice. Antonella però non sta bene, ha il colpo della strega e non riesce a muoversi, per cui a cucinare, al suo posto, c’è Annina; lei resta per la parte descrittiva. Viene proposta una ricetta, ovviamente tratta dal libro, a pag 78, inviata da una fan del programma, Gaia Casciari, ossia gli spaghetti di soia allo zenzero.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di spaghetti di soia, 3 cucchiai di salsa di soia, 400 g di zucchine, mezza cipolla di Tropea, 5 cm di zenzero fresco, 4 cucchiai di olio di semi di sesamo, sale
Mettiamo in una pentola dell’acqua, un cucchiaio di salsa di soia e la mettiamo sul fuoco, quando bolle uniamo gli spaghetti e li lessiamo per due minuti. Tagliamo sottilissime le zucchine, le mettiamo ad appassire per tre minuti in una padella antiaderente con una cipolla tagliata ben finemente, una parte dello zenzero grattugiato, un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaio di olio di semi di sesamo.
Le zucchine devono risultare croccanti. Scoliamo gli spaghetti nelle zucchine, uniamo due cucchiai di olio di semi, un cucchiaio di salsa di soia e il resto dello zenzero grattugiato, amalgamiamo e buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su