“Detto Fatto”: la ricetta della focaccia di Recco di Ciccio Pizza.

“Detto Fatto”: la ricetta della focaccia di Recco di Ciccio Pizza del 23 ottobre 2014.

Il tutor Cicco Pizza, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della  focaccia di Recco. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 1 Kg farina manitoba, 400 g crescenza ligure, 500 ml acqua, 200 ml olio evo, sale.

Mescolare insieme la farina di manitoba con il sale; impastare con l’acqua, quindi aggiungere l’olio ligure. Impastare finchè l’impasto risulti morbido e liscio. Coprire e fare riposare per un’ora.

Dividere l’impasto in due parti. Prenderne una metà e tirarla con il matterello. Mettere le mani chiuse a pugno sotto la sfoglia e, ruotandola, allargarla e renderla il più sottile possibile. Oliare una teglia di rame e stenderci l’impasto. Mettere sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi (circa una noce per ciascun pezzo) in senso circolare. Prendere la seconda metà di impasto e fare una seconda sfoglia molto sottile, con lo stesso procedimento della prima. Ricoprire la prima sfoglia di base già cosparsa di crescenza. Chiudere i bordi delle 2 sfoglie in modo che risultino ben saldati. Eliminare la sfoglia che fuoriesce dalla teglia. con le dita pizzicare in più punti la pasta, formandovi dei fori chiamati “caminetti“. Cospargere la focaccia di sale e olio extra vergine di oliva. Preriscaldare il forno alla massima temperatura; poi mettere la focaccia nella parte inferiore del forno per 4-5′; quindi metterla nella parte superiore del forno, azionando la funzione grill. Lasciare quindi cuocere per altri 3-5′.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter