La ricetta del triangolo al formaggio e broccoletti di Fabio Campoli, proposta all’interno del programma condotto da Davide Mengacci, “Ricette all’italiana“.
Lo chef Fabio Campoli, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato un delizioso secondo piatto: il triangolo al formaggio e broccoletti.
Mettiamo la farina a fontana; sciogliamo il lievito secco in un po’ d’acqua; uniamo il lievito alla farina, quindi impastiamo aggiungengo le uova. Aromatizziamo con peperoncino, sale e/o concentrato di pomodoro; infine, incorporiamo il formaggio grattugiato. Lasciate leivitare in frigorifero per almeno 10-12 ore.
Stendiamo delicatamente, con il mattarello, la pasta lievitata. Ricaviamo un quadrato, che riempiamo con i broccoletti ripassati; quindi, pieghiamo a triangolo (vi basterà unire due angoli opposti). Chiudiamo per bene i lati, bucherelliamo con una forchetta e ripieghiamo ancora, formando un rombo, poi ancora un triangolo. Pratichiamo delle incisioni profonde, con una forchetta. Lasciamo lievitare ancora qualche minuto e inforniamo a 170° circa, finchè non è dorato in superficie.
Segui Ricetteintv.com su