La ricetta della caprese al cioccolato in salsa di frutto della passione di Sal De Riso del 30 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Sal De Riso ha realizzato la caprese al cioccolato in salsa di frutto della passione. Ecco la ricetta.
Montiamo gli albumi con parte dello zucchero a velo. A parte, montiamo il burro con la restante parte dello zucchero a velo e la vaniglia; quindi, continuando a montare con le fruste elettriche, aggiungiamo, in più soluzioni, i tuorli. Setacciamo il cacao con la fecola di patate ed il lievito in polvere; incorporiamo alla montata di burro. Poi, uniamo, in più passaggi, le farine ed il cioccolato grattugiato, alternando agli albumi. Trasferiamo il composto in una teglia imburrata e inforniamo a 170° per circa 25 minuti.
Per la salsa, lavoriamo i tuorli con lo zucchero ed il sale. Scaldiamo la panna e la polpa del frutto, quindi uniamo i due liquidi. Stemperiamo i tuorli con la panna calda, quindi trasferiamo il tutto in un pentolino e facciamo cuocere finchè non si addensa. Possiamo scegliere di setacciare e/o frullare la crema ottenuta.
Per il caramello, mettiamo in un pentolino lo zucchero con l’acqua (ed un cucchiaino di miele) e aspettiamo che si colori, quindi realizziamo la nostra decorazione.
Segui Ricetteintv.com su