La ricetta del risotto agli ovuli e noci di Sergio Barzetti del 16 settembre 2014 – La prova del cuoco
Carlo Cambi, nella sua rubrica dedicata ai prodotti del mercato, parla di funghi. Sono amici delle diete perchè hanno pochissime calorie: la raccomandazione è quella di farli sempre analizzare prima di consumarli, perchè molti sono velenosi e spesso si possono anche confondere, quindi doppiamente attenzione: farli sempre analizzare prima di consumarli o utilizzarli in cucina! Con in dono dei funghi, gli ovuli, Antonela va da Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una sua ricetta mai banale ma semplice, il risotto agli ovuli e noci. Ingredienti per 6 persone:
- 480 g di riso carnaroli, 300 g di funghi Ovuli ben chiusi, 150 g di grana grattugiato, 60 g di burro . 50 g di noci , 1 costa di sedano , 1 patata , 1 bicchiere di vino bianco , 6 foglie di salvia , 2 foglie di alloro, sale, brodo vegetale
Laviamo e togliamo i filamenti dal sedano, tritiamo le noci. Mondiamo, laviamo e tagliamo a fettine gli ovuli. In una casseruola con una noce di burro, due foglie di alloro e due foglie di salvia mettiamo a tostare per tre minuti il riso con il sedano tritato, poi sfumiamo con il vino bianco, uniamo il brodo, le noci e facciamo cuocere a fuoco medio. In una padella di ferro sciogliamo una noce di burro e spadelliamo gli ovuli a fiamma vivace per 4 minuti, li togliamo dal fuoco, saliamo e uniamoqualche foglia di salvia fresca, mettiamo tutto nel risotto e continuiamo la cottura. Una volta che il risotto è al dente togliamo dal fuoco, lasciamo riposare qualche minuto e mantechiamo mettendo il restante burro, il parmigiano. Serviamo spolverando con granella di noci, lamelle di ovuli a crudo e foglie di salvia. Buon appetito!
Segui Ricetteintv.com su