Linea Verde Estate – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 7 settembre 2014.
In attesa della nuova edizione per sedici puntate va in onda sempre alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 28 settembre, che vedrà un cambio alla conduzione almeno per la parte femminile, visto che Ingrid Muccitelli approderà nella mattinata del weekend di Raiuno e al suo posto, accanto a Patrizio Roversi troveremo Daniele Ferolla. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.
Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Vediamo cosa ci riserva la puntata odierna.
Linea Verde dedica da vari anni molta attenzione al rapporto tutt’altro che facile tra acqua e territorio. Purtroppo spesso si è trovata a documentare le conseguenze di questo rapporto che ha rotto equilibri naturali per trasformarsi in quel grande e gravissimo problema che tutti conosciamo con il nome di “dissesto idrogeologico”.
In questa puntata di Linea Verde Estate Patrizio Roversi tornerà in Sicilia, a Giampilieri in provincia di Messina, per capire come è cambiata la vita in questo paese dopo l’alluvione del 2009. E poi in Maremma, ad Albinia con Ingrid Muccitelli, per ascoltare di nuovo la storia di Gianpaolo Danesi che nel novembre del 2012 perse tutto, casa, campi, animali, e lavoro per l’esondazione dell’Albegna e dell’Osa.
In chiusura un altro tema di grande attualità: la presenza di arsenico in alcune falde acquifere del centro Italia. Per capirne di più, appuntamento con un gruppo di ricercatori ed idrogeologi nella caldara di Manziana vicino Roma, luogo affascinante e misterioso dove, secondo gli etruschi, si scendeva negli inferi. Più realisticamente il centro di una forte attività vulcanica.
Segui Ricetteintv.com su