Linea Verde Estate – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 8 giugno 2014.
Terminata l’esizione invernale da oggi, per sedici puntate va in onda sempre alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, confermati anche per la prossima edizione del programma al via da domenica 28 settembre. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.
Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino.
Sapori mediterranei” è il titolo della prima puntata di Linea Verde Estate. Un appuntamento che il pubblico affezionato, consolidato e sempre molto attento di uno dei programmi più longevi della Rai ben conosce e che quest’anno ripaga i telespettatori con una importante novità. Non si tratterà infatti solo del consueto montaggio dei momenti più interessanti e spettacolari della passata edizione, ma di puntate irrobustite da importanti servizi di attualità condotti da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Opportunità che consente a Linea Verde di completare il ciclo delle stagionalità e di trattare prodotti e temi agricoli nella loro giusta collocazione temporale.
Si inizia con una dedica ai “Sapori mediterranei”, ovvero alla freschezza di frutti come meloni e cocomeri nell’agro pontino, per poi proseguire con Ingrid Muccitelli in Sicilia e Puglia dove i profumi della “Grande Madre” si fanno via via più intensi tra melograni, vigneti e ulivi che si preparano alla prossima stagione.
Segui Ricetteintv.com su