La ricetta del filetto di maiale al forno di Csaba dalla Zorza, della quinta puntata di “La classe di Csaba“, il nuovo programma di Real Time.
Csaba, esperta di food e lifestyle, torna su RealTime (ma, al momento, solo sul sito del celebre canale), per insegnarci, in un vero e proprio corso di cucina on line, a creare ricette originali e semplici, in poco tempo e dal grande impatto visivo. Quest’oggi, ci spiega come preparare il filetto di maiale al forno.
Ingredienti: 500 g di filetto di maiale, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale e pepe macinati al momento, 3 cucchiai di semi di finocchio, 30 ml di sherry. Per il purè: 4 patate vecchie, 1 cucchiaino di sale grosso, 50 g di mascarpone, 100 ml di latte.
Preparare il filetto pulendolo bene da ogni eventuale parte grassa. Strofinarlo con l’olio e salarlo su tutti i lati. Peparlo leggermente. Mettere sul fuoco una padella grande abbastanza da contenerlo tutto e far scaldare bene a fiamma media. Nel frattempo, cospargere il filetto di maiale con i semi di finocchio, facendoli aderire bene da tutti i lati. Mettere la carne nella padella calda e lasciarla sigillare così, cuocendo per 3 minuti su ciascun lato. Nel frattempo, accendere il forno a 220°C. Quando il filetto si sarà rosolato bene su tutti i lati, trasferirlo in una casseruola, bagnarlo con lo sherry e poi metterlo nel forno caldo per circa 15 minuti. Toglierlo dal forno e lasciarlo riposare 5 minuti prima di serve. Tagliare il filetto a fette, all’interno sarà appena rosato, ma non al sangue.
Per il purè: per preparare il purè di accompagnamento, sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e cuocerle al vapore per 7 minuti in pentola a pressione, oppure metterle in una pentola con acqua fredda, aggiungere il sale grosso, portare ad ebollizione e cuocere per 15 – 20 minuti circa, sino a che saranno molto tenere. Scolarle e schiacciarle subito per non perdere umidità. Passarle 2 volte nello schiacciapatate per avere una consistenza più fine. Metterle in una pentolina, aggiustare di sale e il latte, poi cuocere per 2 minuti circa, sino a che saranno della consistenza desiderata. Togliere dal fuoco e incorporare il mascarpone.
Segui Ricetteintv.com su