“La prova del cuoco”: bomboloni alla marmellata di Alessandra Spisni.

Tutti a ballare la mazurka e pronti a gustare uno dei primi piatti gustosi, preparati dalle abili mani della sfoglina Alessandra Spisni, che oggi propone un piatto davvero godurioso: i bomboloni alla marmellata.

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di farina, 25 g di lievito di birra, 2 cucchiai di zucchero, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale, 2 uova, 250 g di panna fresca, 500 g di strutto, marmellata di albicocche.

Procedimento

In una terrina sciogli il lievito con lo zucchero e le uova e mescola bene. Aggiungi la scorsa di limone grattugiata e il sale. Unisci poi un bicchiere di panna fresca e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa anche la farina nell’impasto e mescola per ottenere un impasto morbido ed elastico. Se occorresse aggiungi un poco di panna rimasta. Lavora fino ad ottenere un panetto uniforme. Metti a lievitare coperto perché non faccia la crosta a contatto con l’aria.

Trascorsa un’ora circa, stendi la pasta su di un tagliere ben infarinato, e facendo attenzione a non fare attaccare la pasta al mattarello, riduci ad una sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Taglia con il tagliapasta tanti tondi quanti ne vengono. Riempi non più della metà dei cerchietti ricavati con la marmellata. Ricopri con l’altra metà dei cerchietti (quelli vuoti) e pressa bene i bordi per farli aderire. Rifila con il tagliapasta ogni bombolone ed appoggialo su di un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Lascia riposare e lievitare ancora per 30 minuti.

Friggi in abbondante strutto caldo ma non bollente, girando i bomboloni sui due lati finché risultano dorati. Scola, asciuga dall’eccesso di unto su carta assorbente e passa subito nello zucchero semolato. Servi tiepidi o freddi.