La ricetta delle tagliatelle golose di carciofi di Sergio Barzetti dell’11 marzo 2014 – La prova del cuoco
Antonella si addentra nella cucina di Sergio Barzetti, il quale oggi prepara le tagliatelle golose di carciofi.
Ingredienti per 6 persone: 480 g di pasta tipo tagliatelle, 4 carciofi romaneschi con il gambo, 100 g di crescenza, grana grattugiato, 1 scalogno, 1 arancia, 1 mazzetto di, q. b. di prezzemolo, 2 foglie di alloro, q. b. di olio extravergine di oliva, q. b. di sale.
Private i carciofi dei gambi e con l’aiuto di un coltello togliete la parte esterna degli stessi e metteteli a cuocere in acqua per 8 minuti. Quando sarà trascorso il tempo indicato passateli al frullatore ad immersione con della crescenza e dell’acqua di cottura.
Pulite il fiore del carciofo togliendo le foglie esterne più dure e con l’aiuto di un coltello tornite il fiore, tagliatelo in due e con uno scavino privatelo della barba interna. Togliete le foglie esterne più dure e tagliatelo in due parti. Tagliate una parte del carciofo grossolanamente e cuocetelo in padella con un filo di olio extravergine di oliva e scalogno, a fine cottura bagnate con un po’ di succo di arancia.
Con l’altra parte del carciofo fate un’insalata. Tagliate finemente il carciofo e mettetelo a marinare con dell’olio extravergine di oliva, del succo di arancia, del sale e con del prezzemolo tritato.
In abbondante acqua salata lessate le tagliatelle. Una volata che la pasta sarà pronta unitela in padella con i carciofi tagliati grossolanamente e cotti, la salsa di carciofi e crescenza; saltate le tagliatelle e finite con una spolverizzata di formaggio grattugiato.
Guarnite il piatto con i carciofi marinati e della salsa di carciofi e crescenza.
Segui Ricetteintv.com su