La ricetta Tarte tatin alle mele annurche – di Sal De Riso del 22 febbraio 2014 – La prova del cuoco
Si rinnova l’appuntamento settimanale con l’arte pasticcera. Oggi, le mani esperte di Salvatore De Riso ci sorprendono con una Tarte tatin alle mele annurche.
Tagliate delle mele a spicchi, mettete un po’ di zucchero, della buccia grattugiata di un limone del succo di limone e in fine della polpa di vaniglia a bacca e mescolate in tutto in una ciotola.
Fornitevi di una teglia, imburratela, ponete sul fondo del miele caramellato e rotto grossolanamente (sciolto in tegamino, spalmato su di un foglio di carta forno e infornato 160°C fino a quando diventerà marmoreo), ponete adesso gli spicchi di mela a spirale fino a quando ricoprirete tutto il fondo della teglia, e fate adesso un doppio strato di mele, spolverizzare con zucchero e cannella e infornate a 170°C per 35/40 minuti.
Fornitevi di due dischi di pasta frolla, aromatizzati alla cannella, di diverso diametro (uno della stessa grandezza della teglia nella quale avrete cotto le mele, l’altro più grande).
Prendete il disco di pasta frolla più grande, con l’aiuto di una sacca da pasticciere, mettete sulla superficie della frolla una spiarle di crema pasticcera (solo nella parte centrale), prendete l’altro disco più piccolo e applicatelo sopra quello più grande. Sul disco di pasta frolla più piccolo applicate sul centro un’altra spirale di crema pasticcera, sfornate la teglia di mele dal forno, abbattetela, sformatela e adagiatela sul disco di pasta.
Concludete la torta ricoprendo lo spazio vuoto lasciato sulla base della torta, dai due dischi di pasta frolla di diverse dimensioni, con dei ciuffi di crema pasticcera.
Il dolce sarà servito al piatto con una base di crema inglese.
Per le dosi vi invitiamo a tornare lunedì sera.
Segui Ricetteintv.com su