Linea Verde – Puntata del 09/02/2014 – Temi e luoghi.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 9 febbraio 2014

Nuova puntata, oggi alle 12:20, con Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.

Si va alla scoperta della Val Badia, nel cuore delle Dolomiti, uno dei luoghi più belli e più “verdi” d’Italia dove agricoltura e ambiente convivono alla perfezione.

Secondo l’indice di Green Economy 2013, che misura l’economia verde delle regioni italiane, il Trentino Alto Adige svetta al primo posto. Energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, allevamenti biologici, foreste certificate, turismo eco-sostenibile sono tra i punti di forza di questa valle.

Patrizio Roversi, ciaspolando, andrà alla ricerca della mitica valle di Longiarù, con  le sue caratteristiche viles, nuclei di case abitate dai ladini, per trovare le radici dell’agricoltura di queste montagne e altri indizi utili per capire dove potrà arrivare l’agricoltura del futuro.

Ingrid Muccitelli, sci ai piedi, si imbatterà invece in una famiglia di allevatori attivi dal 1500, che nei secoli ha saputo sempre rinnovarsi. Ecologico è la loro parola d’ordine. Oggi nel loro maso ultra tecnologico producono un latte di grande qualità che viene trasformato in yogurt e formaggi ricercati in tutta Europa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter