“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 8 febbraio 2014.
Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno nuova puntata d di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, conosciuto dal pubblico di Raiuno anche per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.
Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.
Innovazione, tradizione e mare incontaminato saranno i protagonisti della puntata di oggi, che farà tappa a sud della provincia di Salerno. Federico Quaranta racconterà l’agricoltura intensiva nella fertile piana del Sele, con la raccolta di finocchi e cavolfiori, mentre – sotto serra – mostrerà la raccolta automatizzata della rucola.
Il viaggio proseguirà alla scoperta del carciofo IGP di Paestum, per poi mostrare le potenzialità dell’agricoltura micropropagata. Non si poteva inoltre non degustare “l’oro bianco” della piana del Sele, la mozzarella di bufala campana, visitando una delle aziende zootecniche del territorio tecnologicamente all’avanguardia.
Chiara Giallonardo approderà invece nel suggestivo borgo marinaro di Agropoli, con i suoi vicoli caratteristici e il castello aragonese. A bordo di una mitica Lambretta del ’52 visiterà gli scavi archeologici della Magna Grecia e navigando nelle acque cristalline di Punta Licosa, condurrà i telespettatori alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Parco nazionale del Cilento.L’artigianato tipico del territorio si esprime con la pelletteria di bufala, considerata molto pregiata per le sue qualità di resistenza. Nei forni a legna del piccolo centro di Trentinara, Chiara svelerà poi il segreto dell’antica ricetta del pane “cilentano” molto apprezzato per la sua fragranza.
Segui Ricetteintv.com su